Il progetto nasce nella ed è promosso dalla Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’ Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria , ed è coordinato dai proff. Paola Bommarito e Giacomo Tufano..
La scuola e il suo corso di laurea in Nuovi Linguaggi della Comunicazione promuovono il progetto come motore di integrazione delle nuove tecnologie all’interno del più generale framework della comunicazione artistica e digitale, utilizzandolo come strumento didattico nel quale integrare i corsi e le attività didattiche. La Scuola vuole uscire dalla concezione del Digitale come mero creatore di illusioni: finte amicizie, finte opere, finta comunicazione e utilizzare gli strumenti della comunicazione digitale al servizio del reale e della costruzione collettiva di senso e arte.
Per la gestione del progetto diventano fondamentali due organi.
Il team di coordinamento, a supporto di tutte le attività dell’O1k0s, segue l’organizzazione del progetto e la sua comunicazione, facilita il processo, incoraggia l’engagement mettendo tuttə nelle condizioni di poter usare la piattaforma e progettare interventi.
L’assemblea, formata da tutte le persone che hanno partecipato fattivamente al progetto con interventi, è il gruppo operativo che cresce nel tempo, abita l’ecosistema, e porta avanti le azioni. È l’assemblea che produce la linea degli interventi, il luogo in cui si discute e si prendono decisioni.
o1k0s è un progetto collettivo aperto che incoraggia la partecipazione
Contattaci @ o1k0s@o1k0s.it