Salta al contenuto principale

Il Progetto

cos’è O1k0s
#

un progetto nato in seno alle attività della scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte di AbaRc, che assume come focus di ricerca l’impatto delle nuove tecnologie e dei sistemi di intelligenza artificiale nell’ambito della comunicazione artistica e digitale.

Il progetto porta avanti una ricerca attraverso le pratiche, indagando il modo in cui i nuovi linguaggi della comunicazione e le metodologie che utilizzano tecnologie avanzate e reti possono alimentare oggi una pratica artistica che attiva processi di partecipazione e cura del territorio con strumenti legati al mondo digitale.

o1k0s progetta e realizza interventi artistici, sistemi di fruizione interattivi e narrativi di storie e fenomeni legati al territorio di Reggio Calabria e l’ecosistema dello stretto.

o1k0s è un ecosistema, inteso come una rete in cui le idee, le progettualità, i saperi sono il risultato di un flusso continuo, elaborato nei punti di interazione tra le persone. Il progetto è di per sé un motore di costruzione di senso condiviso, uno spazio digitale in grado di raccogliere ed esporre i saperi “belli” e pieni di senso prodotti dalla comunità che ruota attorno l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.

Il progetto mette al centro le interazioni tra le persone e l’atto di abitare un ambiente in maniera condivisa. Un abitare che riguarda gli spazi digitali, quelli fisici dell’Accademia e dell’intera città di Reggio, per questo il nostro O1k0s è un ecosistema molto “stretto”.

a proposito degli interventi
#

O1k0s assume che i suoi progetti artistici siano sempre progetti collettivi. Ci piace pensare che gli interventi artistici del progetto siano significativi in quanto atti del collettivo non in quanto atti di qualcuno.

Gli interventi artistici di o1k0s sono fluidi. Come tutti gli oggetti digitali, sono pensati per essere modificati, remixati, aggiornati, reintegrati nel corso della loro esistenza artistica.

Tutti gli interventi di o1k0s devono essere ancorati nel XXI secolo. Il progetto non rinnega la storia dell’arte, del design o della comunicazione, ma ne auspica l’integrazione all’interno di modelli e progetti contemporanei legati alle nuove tecnologie dell’arte.

Coordinamento